L’arte che abbraccia l’ecologia: ecco che nasce B&B La Casa d’artista

L’inizio di questa storia prende vita in un paesino delle foreste casentinesi. C’era una volta, infatti, un luogo in cui lo sviluppo sostenibile e l’ambiente potevano incontrarsi felicemente con l’amore per l’arte e la cultura. Questo posto, per fortuna, c’è ancora…anzi! Licia Baldini ha appena inaugurato il suo bellissimo bed&breakfast “Casa d’artista“.

Licia è una grande amante della natura e per questo motivo ha deciso di portare avanti con tanta energia alcuni progetti legati alla sostenibilità per il paese in cui vive, il comune di Ortignano Raggiolo.

Se vuoi iniziare un viaggio verso Arte, Natura e Avventura…sei nel posto giusto!

“Di posti speciali da vedere qui nel Casentino ce ne sono tantissimi: la natura prima di tutto, ma anche la storia, i borghi, le pievi, i castelli. Nel comune di Ortignano Raggiolo stiamo cercando di promuovere un turismo sostenibile legato ai paesaggi, ai sentieri, al riciclo così da farlo diventare un comune green ma in maniera molto creativa! E’ tutto da costruire, ma proprio per questo possiamo crearlo come vogliamo. Questa estate, per esempio, abbiamo dato vita al progetto Ortignano Raggiolo Green!

Cerco di far conoscere la mia arte anche attraverso il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” creato in casa mia, tutta personalizzata da me: nelle camere ci sono quadri “magici” che di giorno sono scorci di foreste e di notte si trasformano in scene di animali selvatici, dei nostri boschi. Un modo per sognare e tornare bambini. Sono io stessa una grande sognatrice e sono rimasta bambina dentro tuttora!

  • gallery-item
  • gallery-item
  • gallery-item

 

Quello di ” La Casa d’Artista” è un progetto che valorizza il territorio attraverso l’arte. Sto costruendo un laboratorio per unire pittura, scultura, fotografia, grafica, musica – sia con strumenti musicali sia con impianto hi-fi – ed infine, ovviamemte, il cinema!

Vorrei che un giorno diventasse un centro culturale, dove s’incontrino l’arte, la natura, i viaggi…insomma le cose belle della vita!!! L’importante è sensibilizzare le persone su temi quali l’ambiente, la sostenibilità e una vita più semplice attraverso la creatività stessa.

La Natura e il suo rispetto sono la base della mia filosofia artistica: per questo utilizzo il riciclo di materiali, soprattutto la carta. Il mio desiderio più grande è ricreare la bellezza e l’armonia che solo la Natura è in grado di creare.

Un luogo dove riposare tra natura e arte e uno dove crescere in armonia con la cultura

Insieme a mia mamma abbiamo iniziato anche i lavori per trasformare il suo Circolo Arci, a due passi dal B&B e dal laboratorio. Le tematiche racchiudono un bosco e un campo di fiori magici, che come a casa si trasformano dal giorno alla notte e sono realizzati con materiali di riciclo.

Di fronte al Circolo si trova un murales che racconta il passaggio delle stagioni e il rapporto tra uomo e natura. Dipinto su un muretto alto un metro e lungo più di 100, rappresenta la speranza di un cambiamento verso la sostenibilità e l’attenzione verso l’ambiente. Anche qui come all’interno del circolo, è divertente mettersi coi propri bambini a cercare insetti, animali nascosti e a leggere il sogno di un futuro realmente green!

Circolo Arci e B&B Casa D'Artista a Ortignano Raggiolo

Sto seguendo tutto ciò con grande amore, ci sto mettendo davvero il cuore, credo che con tante piccole azioni positive si possa cambiare, non dico il mondo ma almeno una piccola parte sì! E trovare persone che hanno le mie stesse passioni mi riempie di gioia.

Eccovi Licia Baldini The Artist Adventurer

Potete seguire Licia Baldini sul suo sito The Artist Adventurer oppure su Facebook alla pagina B&B La Casa d’Artista.

Arte e turismo sostenibile: ecco come nascono le cose belle!